Io e la sanità

In attesa di scrivere la mia esperienza estiva con gli ospedali e la frattura di 4 dita del piede sinistro voglio fare una piccola parentesi relativa alla prenotazione di una visita per il piccolo…più che altro per fare uno spaccato di quello che succede a chiunque di noi..che sottolineo per fortuna non ha urgenze o problemi particolari.

Da un po’ di tempo Lorenzo guarda la televisione attaccatissimo tanto che ormai la musica è sempre la stessa e così pure il ritornello “lorenzo spostati e siediti sul divano altrimenti dovrai mettere gli occhiali”…non ricordo se arrivo a dirlo una ventina di volte o più nell’arco di tempo di un cartone in dvd…comunque detto questo e per togliermi dubbi di ogni genere decido di fissare un appuntamento con l’oculista, una prima visita visto che lorenzo non ha ancora 5 anni…e così su suggerimento di alcune persone chiamo la pediatria di Padova per fissare una visita…e qui comincia l’avventura, breve ma intensa se così possiamo dire…

allora in pediatria giustamente visitano prima le urgenze e i bambini in cura poi gli altri soprattutto quelli che hanno bisogno solo di una visita di controllo…e fin qui mi va benissimo…io però pensavo che ci fosse meno da aspettare…allora mi dicono : “ LE VA BENE LUGLIO 2011?” !!!!!!! non ho capito male è tra un anno….. aiuto, le dico che cerco da altre parti…mi suggerisce di sentire l’ospedale dove visitano anche gli adulti ma controllano spesso anche i bambini…immagino per questo motivo…e allora chiamo anche il Policlinico…dove mi dicono che LE LISTE SONO CHIUSE  e quando riapriranno le prime visite che verranno prenotate saranno per MARZO 2011 !!!!!!

 

altrimenti…e qui viene il bello basta chiamare un altro numero sempre in ospedale dove posso prenotare una visita INTRAMOENIA….di cui allego la definizione qui sotto tratta da wikipedia:

Nell’ambito del Servizio sanitario nazionale l’attività intramoenia (o intramuraria) si riferisce alle prestazioni erogate dai medici di un ospedale, al di fuori dell’orario di lavoro, che utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell’ospedale stesso. Le prestazioni erogate in regime di intramoenia garantiscono al cittadino la possibilità di scegliere il medico a cui rivolgersi per una prestazione, e sono perciò soggette al pagamento di un compenso liberamente stabilito dal professionista e approvato dalla Direzione Sanitaria. Il medico è tenuto al rilascio di regolare fattura e la spesa è detraibile dalle imposte.

 

Ossia detto in parole povere devi pagare, il tutto è regolare e poi scaricarlo ma devi pagare.  Bene visto che mi pare che non mi rimanga scelta e visto che per i bambini è più difficile trovare professionisti preparati all’esterno dell’ospedale mi faccio dare il nome del medico specializzato nei bambini e chiamo.

Bene qui ovviamente il primo buco è il 3 settembre…ossia tra 15 giorni…..pazzesco il divario no!

Qui ovviamente non serve nemmeno l’impegnativa del medico basta sborsare 85 euro di visita…mah continuo a ripetermi mah….

Una Risposta

  1. Ciao…
    la regione cambia, io sto in Piemonte, ma il problema no…uguale uguale…la mia fortuna è che ho due bimbe….mi spiego meglio…a gennaio di quest’anno,dopo il bilancio di salute dei tre anni di Gabriella la pediatra mi informa che devo farle fare la visita oculistica per il primo controllo…vado a fare la prenotazione e mi chiedono se mi va bene per il 25 gennaio; era già il 26 ed io ingenuamente dico che mi andrebbe anche bene peccato che fosse già passato…e l’addetta mi risponde che si riferiva al 2011, “sa la dott.sa è molto brava con i bimbi…” prenoto ugualmente, ma faccio altri mille tentativi per trovare qualcosa da qualche altra parte, visto che per gennaio 2011 la piccola avrebbe 4 anni e mezzo! dopo vari tentativi trovo un buco a maggio, guarda caso a pagamento…sono riuscita a tenere la prenotazione per gennaio 2011 per Sara che per quell’epoca avrà appena compiuto 3 anni…sono o non sono fortunata??? Un saluto ed un in bocca al lupo a tutti!

Lascia un commento